logo della repubblica italiana

Spazi e strumenti digitali per le STEM

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

C.O.D.E. Create On Digital Emotion - Avviso/decreto: M4C1I3.2-2023-1022

Spazi e strumenti digitali per le STEM - prot. 10812 del 13 maggio 2021

Il progetto, in linea con le indicazioni contenute nel curricolo digitale del nostro PTOF,  intende offrire un’occasione di mettere in campo il pensiero computazionale, il coding e la robotica dedicando delle attività specifiche per ogni ordine di scuola - Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado - dell’istituto collegate al filone della programmazione, coinvolgendo tutte le classi con modalità adeguate all'età degli alunni e alle possibilità di movimento negli spazi classe.
Questo progetto prevede una formazione a step consecutivi, che parte dall’infanzia con una attività di sperimentazione del passaggio tra codice e movimento con l’utilizzo del robottino “Bee-Bot”, arrivando alla primaria con un lavoro di programmazione attraverso le piattaforme di Code.org (per prime e seconde) e Scratch (per terze, quarte e quinte), trasportando i portatili nelle varie aule con gli appositi carrelli e set di LEGO education WeDO 2.0 e terminando alla secondaria con la concretizzazione dei prodotti realizzati mediante la stampante e scanner 3D. La scuola ha già un laboratorio di approccio alla programmazione allestito con 24 kit di Arduino, che sarà integrato con set espandibili e programmabili.
C.O.D.E. è pensato come un’attività interdisciplinare che coinvolgerà tutte le classi dell’istituto e potrà essere condotto dai vari docenti dei team.

Aula Stem.pdf

Documento