Accesso a scuola con Green Pass (D.L. n.122 del 10/9/21)

Obbligo di possesso ed esibizione anche per genitori ed esterni (NON c'è obbligo per gli alunni)

Immagine profilo

da Segreteria

del sabato, 11 settembre 2021

DECRETO - LEGGE 10 settembre 2021, n 122: Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale. (21G00134) (GU Serie Generale n.217 del 10-09-2021) - Art. 2 comma 2

Il Decreto prevede che:

"Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute  pubblica,  CHIUNQUE  accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative  e  formative di cui all'articolo 9-ter e al comma 1 del  presente  articolo,  deve possedere ed e' tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19  di cui all'articolo 9, comma 2.

La disposizione di cui al primo  periodo non si applica ai bambini, agli alunni e  agli  studenti"

La verifica del Green Pass sarà effettuata ai genitori/tutori/delegati e in generale agli esterni che entrano all'interno dei locali della scuola.

I genitori/tutori/delegati e in generale tutti gli esterni che accompagnano gli alunni in ritardo o che prelevano gli alunni in anticipo, firmano sul registro ingressi posticipati/uscite anticipate e attendono i bambini/ragazzi all’esterno della scuola e quindi non dovranno esibire il Green Pass.

  • Si ricorda che la certificazione verde (green pass) è rilasciata nei seguenti casi:

- aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni;

- aver completato il ciclo vaccinale;

- essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;

- essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti

  • I soggetti  esenti dalla campagna vaccinale devono esibire idonea  certificazione  medica (ai sensi della circolare  del  Ministero della salute).

 

INSERIMENTI DEI BAMBINI DI 3 ANNI - SCUOLE DELL'INFANZIA:

LUNEDI 13 settembre: l'inserimento avverrà negli orari già stabiliti nel giardino delle scuole dell'infanzia MUNARI e NEGRI, ed essendo all'esterno non sarà verificato il green pass.

DA MARTEDI' 14 settembre: l'inserimento avverrà negli orari già stabiliti ALL'INTERNO DEI LOCALI delle scuole dell'infanzia MUNARI e NEGRI, ed essendo all'INTERNO sarà verificato il green pass.

I genitori/tutori/delegati, che accompagnano i bambini per l'inserimento, devono esibire il Green Pass per la verifica: in caso di mancata esibizione e/o esito negativo del controllo non potranno accedere ai locali della scuola.

Per favorire il benessere dei bambini in questo momento delicato ricco di novità ed emozioni, chiediamo ai genitori la massima collaborazione nell'adempimento di questa norma legata al contenimento della pandemia.

Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico

Claudia Faccin