La classe VA Rodari (a.s. 2020-21) vince il 1° premio

Concorso 'Immagini per la Terra'

del martedì, 28 settembre 2021

Vincita del Concorso Nazionale Immagini per la Terra

Gli alunni della 5° A della Rodari , dell’a.s. 2020/2021, hanno vinto il primo premio del Concorso Nazionale di Educazione Ambientale dal titolo ”Immagini per la Terra” organizzato dalla Green Cross Italia, in collaborazione con il Miur, della categoria scuola primaria, insieme ad una scuola paritaria di Roma. Il concorso prevedeva infatti due vincitori per ogni grado di scuola. I bambini hanno presentato un cortometraggio musicale , dal titolo :”Il diritto alla salute passa anche di qua! Energie rinnovabili per un futuro migliore”. La canzone del corto è stata interamente cantata e rappresentata graficamente dai bambini della quinta. Dietro al cortometraggio c’è anche il programma di scienze e di educazione civica, dove sono state affrontate le tematiche ambientali. La canzone, scritta da una loro insegnante, è stata utilizzata per rendere ancora più coinvolgente questo argomento, insieme ai disegni che rafforzano i concetti contenuti. Il lavoro parla dell’importanza dell’uso delle energie rinnovabili per la tutela dell’ambiente, ma mette in luce anche l’importanza dell’impegnarsi in prima persona, mettendo in pratica piccole buone pratiche quotidiane per salvaguardare l’ambiente.

Il concorso è stato patrocinato dal Senato, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Camera dei Deputati, dal Ministero dell’Ambiente, dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e dall’ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile).

L’altra mattina abbiamo ricevuto una graditissima telefonata dagli organizzatori del Concorso che ci avvisavano che la classe 5°  A della Rodari era una delle due classi vincitrici per la scuola primaria e che la nostra canzone aveva così tanto colpito la giuria, che non riuscivano a smettere di cantarla. Sicuramente un bel complimento!

E’ prevista una Cerimonia di premiazione alla presenza del Presidente della Repubblica e di rilevanti istituzioni. Non sappiamo ancora se quest’anno la Cerimonia si terrà in presenza o online , per via della situazione epidemiologica (due anni fa , prima del Covid,  la cerimonia si era svolta a Montecitorio). In quanto vincitori, inoltre, riceveremo , come premio, 1000 euro  per iniziative ambientali legate alla scuola.

Per vedere il lavoro dei bambini il link è il seguente: https://drive.google.com/file/d/107QayBoYIbMIi0iAl130OiSkJl-_uYWw/view?usp=sharing

E’ possibile cantarci sopra perché è presente anche il testo della canzone.

Maestra Agata Moretti