logo-service
Famiglie e studenti

Nuvola e Google Workspace (famiglie e studenti)

Accesso registro elettronico e spazio di lavoro Google

Ogni alunno/a dell'I.C. Verjus di Oleggio è collegato a due account:

1) Nuvola - il registro elettronico (cui accedono i genitori/tutori) da cui si vedono

• Compiti e Lezioni

• Voti

• Assenze

• Pagelle

• Comunicazioni ufficiali e Circolari

• Prenotazione per il ricevimento docenti nei colloqui scuola/famiglia (secondaria di primo grado)

Le credenziali sono fornite dalla segreteria ai genitori/tutori, quindi per problemi con Nuvola è necessario contattare la segreteria dell'istituto.

Per una breve guida su come accedere al registro e su come recuperare le credenziali -->   https://drive.google.com/file/d/1oacYxwTkqBsqRUMVKHXqVV1Z7CjHSfm_/view?usp=share_link

Le funzioni di base per i docenti sono visibili in questo primo tutorial --> https://drive.google.com/file/d/1qCaVmyT7G4xNSXNth_ez5veUJ1SuKwN4/view?usp=sharing

2) Account istituzionale (personale degli alunni) di Google Workspace - da cui si accede a

• Videolezioni e colloqui con Meet

• Classroom

• Mail istituzionale

• tutte le applicazioni della piattaforma (es. Documenti, Fogli, Presentazioni)

• Drive (spazio di archiviazione, per gli alunni limitato a 10Gb)

Le credenziali sono create secondo i criteri di seguito indicati al momento dell'iscrizione e sono utilizzabili sia dagli alunni sia dai genitori/tutori.

Per difficoltà relative agli account istituzionali i contatti sono le docenti:

angela.ascolese@icoleggio.edu.it

gabriella.canciani@icoleggio.edu.it

indicando nome e cognome, classe e plesso dell'alunno/a e il problema o la richiesta di ripristino della password.

Si possono fare più accessi da più dispositivi con lo stesso account contemporaneamente, quindi l'account può essere usato allo stesso tempo da alunni e genitori/tutori (es. videolezione e colloquio in contemporanea).

L'account istituzionale viene creato per tutto il personale della scuola, docenti e alunni, per un uso scolastico, come indicato dal Regolamento  Google Workspace

Tutti sono identificati con nome.cognome@icoleggio.edu.it mettendo come nome e cognome rispettivamente tutti i nomi e i cognomi della persona, ad esempio Maria Chiara Rossi sarà mariachiara.rossi@icoleggio.edu.it , oppure Mario Bianchi Levi verrà mario.bianchilevi@icoleggio.edu.it . In caso di omonimia verrà segnalata la variazione apportata al nome con comunicazione alla famiglia.

Per il primo accesso degli alunni o per il ripristino della password eventualmente smarrita o dimenticata si usa

primoaccessoverjus

Dopo il primo inserimento o il ripristino viene chiesto di modificarla, personalizzandola.

Tutorial per primo accesso all'account istituzionale

Per iscriversi a una Classroom sono possibili varie opzioni: mail di invito, link o codice di iscrizione

Tutorial per iscrizione a Classroom con codice

Per il Drive sono stati individuati dei limiti di archiviazione in 10 Gb per gli studenti e 40 Gb per i docenti; in caso di superamento verrà notificata la richiesta di riduzione dei file tramite mail all'account istituzionale collegato.

Percorsi di studio