Concorso Letterario Fondazione Tangorra

Primo Premio per la sezione Scuola Secondaria di I grado

del domenica, 02 luglio 2023

Concorso letterario Fondazione Tangorra: Edoardo Lucatello di 3 B vince la decima edizione.

Edoardo Lucatello di 3 B è risultato primo classificato nella decima edizione del concorso letterario della Fondazione Tangorra di Novara, sezione scuola secondaria di primo grado.
Il concorso prevede che i partecipanti sviluppino un racconto a partire da una di tre parole chiave che cambiano ogni anno. Per questa edizione gli alunni si sono confrontati con: nostalgia, libertà e amore.
A partire da quanto discusso in classe con le docenti di Lettere, Edoardo ha sviluppato un testo narrativo dal titolo: “Il vento tra i capelli”. La sua storia parte dalle proteste e dalle persecuzioni delle donne in Iran, dopo l’assassinio di Mahsa Amini, uccisa per la sola colpa di aver tolto il velo e approda a Milano in una scuola secondaria di primo grado.
Il suo racconto, come quello dei trenta finalisti delle tre categorie (primaria, secondaria di primo e secondo grado) verranno poi pubblicati dalla Fondazione in un’antologia.
I vincitori sono stati proclamati on line, durante la manifestazione “Un mare di libri” svoltasi a Rimini sabato 17 giugno. Il premio, consistente in un lettore e-reader, un orologio swatch e una gift card da 200 euro da spendere nell’acquisto di libri, è stato consegnato venerdì 30 giugno presso la sede della Fondazione a Novara.
Complimenti a Edoardo!

Claudia Faccin